Le pareti e il fondo piscina: la corretta manutenzione
Sulle pareti e sul fondo della vasca si possono formare antiestetici depositi calcarei causati dalla durezza dell’acqua e da depositi di natura organica. Eliminarli? È facile grazie ai Piscine Service che puliscono le pareti e il fondo piscina consigliandoti al meglio per offrirti la garanzia di una pulizia perfetta.
Quando il pH è oltre la norma si formano i depositi calcare. In questo caso la soluzione migliore è agire direttamente sul problema svuotando la piscina e utilizzando il prodotto Anticalcare.
L’applicazione è semplice: direttamente sul fondo e sulle pareti lasciandolo agire per circa 5/10 minuti e poi risciacquando a fondo avendo cura di scaricare l’acqua tramite una pompa a immersione da posizionare vicino alla presa di fondo. Il modo migliore per massimizzare la pulizia e, di conseguenza, la resa del prodotto, è eseguire l’operazione sulla vasca appena svuotata per evitare che il calcare non si secchi troppo.
In base al livello di incrostazione, dalle dimensioni della vasca e dai depositi organici misti calcare variano i quantitativi di prodotto e anche l’eventuale diluizione. La pulizia e la disincrostazione della piscina assicurano salubrità ed una migliore resa dell’impianto di filtrazione e trattamento dell’acqua.
I depositi organici sono composti principalmente da smog e sostanze portate dai bagnanti (dalle creme solari alla naturale esfoliazione della pelle) che galleggiano in superficie e ricadono sul bagnasciuga. Il modo migliore per rimuoverli è tramite un detergente alcalino, Deterliner, che con una posa di 5/10 minuti permette di ottenere risultati soddisfacenti e un’efficace pulizia della zona. L’eventuale parte di prodotto che precipita in piscina non altera la qualità dell’acqua; il doppio intervento è necessario solo nel caso ci siano depositi calcarei sulla superficie prima delle sostanze organiche o viceversa – si elimina prima uno e poi l’altro.
In presenza di acque dure o ferruginose, il modo migliore per limitare i depositi calcarei è impedire la precipitazione dei sali di calcio, idrato di ferro e magnesio presenti nell’acqua. Utilizzando il Calcium Complex, un sequestrante le cui dosi cambiano in base alla durezza dell’acqua fin dal primo riempimento della piscina.
Piscine Service è a completa disposizione per un’analisi preventiva dell’acqua di riempimento in modo da identificare i migliori trattamenti per ogni tipo di esigenza e situazione.