Analisi e verifica del pH e del cloro
- Il pH
Il monitoraggio del pH garantisce che il suo valore rimanga compreso tra 7,2 e 7,4. Per evitare la formazione di un pH inferiore a 7, e quindi un’eccessiva acidità dell’acqua, utilizzeremo il Dryplus, un prodotto in grado di aumentare mediamente il pH di 0,1 unità riportandolo al valore ideale.
Se invece il pH è superiore a 7,6 l’acqua diventa basica, e un cloro poco attivo favorirebbe lo sviluppo delle alghe, della flora batterica e delle incrostazioni calcaree provocando un intorpidimento dell’acqua. In questo caso utilizzeremo il Dryminus che diminuirà il livello di pH mediamente di 0,1 unità.
- Il cloro
Il cloro dev’essere sempre tenuto sotto controllo: deve avere un valore compreso tra 0,6 ppm e 1,50 ppm uniformemente distribuito all’interno della vasca. Per semplificare questi controlli, Piscine Service ti mette a disposizione un test kit per la verifica del pH e il controllo del cloro libero (metodo D.P.D.).
Ecco come utilizzare il test:
- Sciacquare la provetta, immergerla per circa 30 cm a bocca rovesciata e poi raddrizzarla facendo uscire l’aria
- Cloro libero: rimuovere l’acqua in eccedenza portando il livello alla tacca segnata sulla provetta ed inserire una pastiglia di DPD 1.
pH: inserire una pastiglia di Red Phenol nelle apposite provette del test kit. - Tappare la provetta e scuoterla fin quando la pastiglia non si sarà sciolta
- Confrontare la lettura del cloro libero e del pH con le scale colorimetriche e, nel caso, correggere con i prodotti specifici.
Noi ti saremo di supporto nel trattamento dell’acqua della tua piscina grazie ai migliori strumenti per il controllo del cloro e la verifica del pH della piscina.